Siamo Giulia e Vittoria, amiche da una vita, fiorentine di nascita e sanfredianine di adozione. Laureate rispettivamente in legge e lettere, abbiamo unito le nostre diverse formazioni per dar vita ad un progetto che ci permettesse di fare ciò che più amiamo: studiare, scoprire storie dimenticate e cucirle a una trama di luoghi da visitare, per far tornare a parlare angoli della città che restano muti allo sguardo frettoloso. Il nostro progetto si chiama Le ragazze di San Frediano, perché San Frediano è il nostro quartiere, e Pratolini lo scrittore che gli ha dato voce.
Guida per amore delle cose antiche e delle storie nascoste dietro le pietre delle città. Nata e cresciuta a Firenze, mi sono laureata in Giurisprudenza a Bologna. Ho poi capito di voler fare un lavoro che mi permettesse di stare quotidianamente a contatto con la bellezza, di continuare ad appassionarmi e di trasmettere agli altri quello che mi piace. Ho dunque preso l'abilitazione per fare la guida turistica in italiano, francese e inglese e ho fondato, insieme a Vittoria, il progetto delle ragazze di San Frediano.
Lettrice instancabile e appassionata di storie, sono cresciuta tra i libri, respirando fin da bambina l’arte, grazie a un padre editore che mi ha insegnato a cercare storie dietro ogni immagine. Mi sono laureata in Lettere e ho iniziato la mia carriera nell’editoria, ma presto ho capito che il mio posto era altrove: tra le strade, nelle sale dei musei, nelle biblioteche, alla ricerca di racconti da condividere. Ho proseguito i miei studi di storia dell’arte e sono diventata guida, trasformando la mia passione in un mestiere. Con Giulia ho fondato Le Ragazze di San Frediano, un progetto nato per dare voce alle storie della città, coinvolgendo turisti e fiorentini in esperienze che uniscono bellezza e narrazione. Oggi, oltre a fare la guida, insegno: ai miei studenti dico sempre che i luoghi parlano e che le storie non sono solo scritte, ma vissute. Perché, in fondo, le storie siamo noi, e raccontarle è il modo più bello di esistere.